Dal 27 agosto al 10 settembre torna a Foligno il Festival Segni Barocchi, una delle manifestazioni più antiche e longeve dell’Umbria.
Come sempre il programma prevede contenuti di alto livello che includono danza, spettacoli, teatro, recital organistici e cinema.
L’edizione di quest’anno ospiterà grandi talenti e darà spazio e giovani emergenti che porteranno prosa, danza arte e cultura nei luoghi più suggestivi di Foligno e nelle sue frazioni.
Segni Barocchi, gli eventi dal 27 agosto al 10 settembre
Ad inaugurare la manifestazione sarà un omaggio a “Venere e Adone” di Shakespeare sabato 27 agosto alle ore 21 all’Auditorium San Domenico.
Il giorno successivo sarà ancora protagonista l’omonimo auditorium con musica e strumenti ben temperati guidati da Enrico Baiano.
Lunedì 29 ben due eventi; alle 18 l’esibizione di Walter D’arcangelo all’organo presso la Chiesa di San Nicolò , e alle 21 “Le sonate di Montanari e Mossi” al Chiostro dell’Abbazia.
Il 30 agosto sempre alle 21 alla chiesa di San Giovanni Battista “Vulnerasti Cor Meum” mentre il giorno dopo alla stessa ora presso l’oratorio del Crocifisso ci sarà “Antiqua Vox” diretto da Fabio Ciofini.
Oltre gli altri eventi musicali organizzati per i primi tre giorni di settembre, evento di rilevante importanza sarà sabato 3 settembre quando alle 18 la Professoressa Rati presenterà “L’elaborazione del Tito” presso l’oratorio del Crocifisso.
Anche i giorni successivi, protagonisti sono due professori che presentano “Una principessa in città”, itinerario tassesco nel Barocco Folignate e “300 di questi anni WTK”, rispettivamente Professor Tini e Professoressa Paparelli.
Giovedì 8 settembre alle 17:30 a Foligno la proiezione del film “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu, a cura di Roberto Lazzarini.
Tutti i dettagli e le informazioni sugli eventi si possono consultare anche sul sito ufficiale della manifestazione.
I laboratori
Anche quest’anno come nelle passate edizioni, non potevano mancare i laboratori che si terranno il 7 e il 10 settembre: il Laboratorio di canto barocco, presso la Scuola di Musica “A. Biagini”, con Gloria Banditelli e il Laboratorio di danza barocca nell’Auditorium di Santa Caterina.
La Notte barocca
A conclusione del magnifico Festival, la Notte Barocca di sabato 10 settembre.
A far padrona nel centro storico di Foligno sarà la danza degli elementi, con la partecipazione di ResExtensa Dance Company, in collaborazione con Ente Autonomo Giostra della Quintana di Foligno e Associazione di volontariato Carnevale dei Ragazzi Sant’Eraclio.
Leggi anche: Divina Foligno: nasce l’app gratuita per scoprire la città | Video