Il Palio del Fantasma torna ad accendere la sfida tra le cinque frazioni del territorio comunale di Castel Ritaldi (guarda la gallery a cura di Chiara Casali, che ha realizzato anche la foto dell’articolo).
Dal 31 luglio al 7 agosto Castel Ritaldi, La Bruna, Mercatello, Castel San Giovanni e Colle del Marchese tra giochi e prove fisiche, di cultura e abilità per aggiudicarsi l’ambito palio.
Il Palio del Fantasma e Lucrezia Borgia
Al centro della storia di questa manifestazione c’è la nobildonna Lucrezia Borgia, che viveva nella Rocca di Spoleto e che si divertì così tanto nell’assistere alle gare fisiche, ai giochi e alle abilità dei cavalieri, che addirittura chiese al Conte Ritaldi la replica.
Si narra inoltre, che fu proprio la stessa Lucrezia a scegliere il binomio cavallo-cavaliere che prese parte alla gara per aggiudicarsi il “palio di giostra”.
Questa si svolgeva all’interno del campo sportivo, dove veniva tracciato un percorso a forma di anello i cui bordi erano delineati da 45 paletti con bandiere e diviso centralmente da un’insidiosissima diagonale.
La diagonale era divisa a sua volta da due corsie. La sfida consisteva nello strappare una bandiera che ogni cavaliere portava sospesa nelle mani grazie a due armigieri.
Partivano due cavalieri alla volta e iniziato il percorso da due posizioni diverse, si scontravano con l’obbiettivo di colpire la bandiera altrui uno prima dell’altro per poi consegnarla ai giudici di gara.
I cavalieri erano 16 e giostravano per i vari rioni.
Il programma della manifestazione
La manifestazione inizierà domenica 31 Luglio con il concerto del teatro Lirico sperimentale di Spoleto (ore 21) e si concluderà domenica 7 Agosto con una cena sotto le stelle in piazza.
Lunedì 1 agosto ci sarà invece la sfilata con l’arrivo di “Lucrezia” e in suo onore, tutte le sere a partire dalle 20, ci sarà l’apertura della taverna della nobildonna all’interno del castello. La sera della grande sfida sarà sabato 6, con un rione che riuscirà ad aggiudicarsi l’ambito Palio.