Inizia questa sera il festival Federico Cesi, che inizia come sempre da Acquasparta per inaugurare questa 15esima edizione.
Sarà la chiesa di San Francesco ad ospitare venerdì primo luglio, alle 21.30, l’inaugurazione della manifestazione, organizzata dall’Associazione Fabrica Harmonica.
Il festival continuerà fino al 4 settembre tra Acquasparta, Terni, San Gemini, Montecastrilli.
Ad esibirsi ad Acquasparta sarà il coro della Schola Gregoriana de Madrid, che domenica 3 luglio sarà anche a San Pietro in Vaticano, che darà vita a “Canciones de fe”.
Il programma del concerto, ad ingresso libero (prenotazione consigliata al numero 389 6638112 o da effettuare via email fabricaharmonica@gmail.com), prevede l’esecuzione di brani del repertorio di canto gregoriano tra i più rappresentativi del periodo della Quaresima e della Pasqua.
Un omaggio all’Europa nel suo complesso, grazie alle radici musicali comuni che uniscono i diversi paesi e che, come in questo caso, sono rappresentate dal canto gregoriano.
L’appuntamento ad Acquasparta con il canto gregoriano e la musica sacra proseguirà anche sabato e domenica con il Summer College, una masterclass con Don Marcos Pavan, direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina di Roma ed esperto gregorianista.
Visita il sito ufficiale del festival Federico Cesi e vedi il programma in tutte le città e borghi fino a settembre
Leggi anche: Tito Film Festival di Costacciaro: da Celentano a Pannofino, da Ruffini ad Awed. Programma e ospiti