E78, accordo tra i tre Comuni di Umbertide, Città di Castello e San Giustino sul tracciato umbro della “Due Mari“.
La sinergia tra gli enti locali consentirà così un’accelerazione sulla progettazione dell’opera, da anni al centro del dibattito. Si tratta di una delle poche direttrici orizzontali del centro Italia.
Grazie al coordinamento e alla collaborazione della Regione Umbria, il testo sarà ora trasmesso all’Anas per condividerlo con i progettisti delle opere da realizzare.
Soddisfazione dell’assessore Melasecche per l’accordo sulla E78
“Le problematicità rilevate dai rappresentanti dei territori nel corso delle tre visite sono state meglio definite e trasmesse all’Anas con il supporto e il coordinamento della Regione. Rilevo con grande piacere – ha spiegato l’assessore Melasecche – che non solo i tre comuni si sono presentati con una proposta unitaria ma, anche grazie all’impegno regionale, sono stati presi in positiva considerazione dai rappresentanti dell’Anas presenti”.
“Il tutto deve ora essere approfondito ma ci sono le migliori condizioni perchè i due lotti ancora da realizzare in territorio umbro, oltre al ripristino della vecchia galleria della Guinza, possano partire sotto i migliori auspici. In questo modo”, ha sottolineato Melasecche
“I progettisti Anas potranno lavorare con maggiore speditezza e sono state create le condizioni per evitare che nella conferenza di servizi qualcuno dei soggetti interessati possa obiettare criticità e ritardare il finanziamento delle opere e la loro successiva cantierizzazione”, ha concluso.
Leggi anche: Superbonus 110%: le regole e le scadenze aggiornate