Incentivi per cittadini, imprese, professionisti e finanche enti e istituzioni. Il governo ha raccolto tutti i dati in un solo portale web.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire uno strumento per orientarsi nel mare magnum di contributi destinati alle varie tipologie di enti, aziende e professioni.
Come spiegato sul sito, “si tratta di un motore di ricerca che consente di individuare le misure che meglio rispondono alle esigenze di ogni utente, grazie ad una dettagliata classificazione degli incentivi messi a disposizione dal Ministero per lo sviluppo economico”.
Per ogni agevolazione, infatti, sono specificate le categorie di interesse, le date di apertura e chiusura degli sportelli, le caratteristiche tecniche, i costi ammessi e l’ambito territoriale.
“Sul sito saranno inoltre sempre aggiornati i riferimenti alla normativa e alla modulistica funzionali alla presentazione delle domande. Il portale consente, attraverso un percorso guidato, di trovare e scegliere tutti gli incentivi finanziati dal Ministero dello sviluppo economico, compresi quelli previsti dal Pnrr, in continua interrelazione con i contenuti presenti sul sito Mise. In una seconda fase, la sua operatività verrà estesa anche alle misure e alle sovvenzioni di altri enti e istituzioni”, è spiegato.
È infine prevista un’area riservata alle pubbliche amministrazioni per offrire report e dati aggiornati, utili alla programmazione e alla conoscenza dello stato delle misure in tempo reale.
Le tipologie di incentivi presenti
Attualmente il novero di incentivi presenti riguarda start up, imprenditoria femminile, digitalizzazione, innovazione e ricerca, sostegno alla liquidità, sostegno agli investimenti, crisi di impresa, transizione ecologica, inclusione sociale e internazionalizzazione.
Leggi anche: Switch off in Umbria: le date del passaggio al nuovo digitale terrestre in tutti i Comuni