Bastia Estate a Colori, presentato il calendario di eventi estivi che arricchirà la città da giugno a settembre. Una serie di appuntamenti per tutte le età tra musica, spettacolo, buon cibo e socialità.
Da Venere in Jazz (un progetto di Marcello Migliosi per un Jazz tutto al femminile nel giardino della Rocca Baglionesca), ai concerti e Passeggiate sonore del Chroma Festival, a PalioOpen, l’evento dell’Ente Palio che fa tornare a battere i cuori del Palio de San Michele.
Teatro, laboratori, mostre in tutto il territorio comunale. Concerti e spettacoli live, teatro, food, ma anche i lunedì della scienza, presentazione di libri e laboratori di osservazioni stellari. Per i più piccini tanti gli appuntamenti con la ludoteca G. Rodari , la Biblioteca Alberto La Volpe, ma anche giornate e Galà dello Sport.
Le novità di quest’anno
Tra le novità attese “La cena dei Baglioni” – Rinascimento a tavola – dove la cultura e la storia del nostro territorio diventano espressione delle tradizioni antiche nel suggestivo Chiostro delle Monache Benedettine.
“Tante le iniziative della stagione estiva dell’Amministrazione comunale, per animare la città, residenti e visitatori, nei luoghi suggestivi come il Chiostro delle monache Benedettine, il giardino della Rocca Baglionesca, colorare la città di iniziative ricreative, artistiche, socio culturali e ambientali nelle vie, nelle piazze delle frazioni e nei centri sociali”, ha spiegato il sindaco Paola Lungarotti.
Alla conferenza stampa hanno partecipato l’Assessore alle Politiche Sociali e scolastiche, Daniela Brunelli, e l’Assessore al Commercio, Valeria Morettini.
“Non solo promozione turistica e valorizzazione del territorio quindi, ma valorizzazione dei nostri talenti, dei nostri attori, dei nostri musicisti, delle nostre tradizioni e della nostra cultura con un filo conduttore, la sostenibilità ambientale, che lega ogni evento”, afferma la Responsabile dell’ufficio Cultura, Lorella Capezzali.
Sensibilizzazione e attività divulgativa con momenti di riflessione ed educazione alla cultura del rispetto e della corretta gestione delle risorse naturali, con serate a tema dedicate ai quattro elementi naturali, con iniziative finalizzate al rispetto dell’ambiente, ad aumentare la consapevolezza collettiva. Ogni evento sarà preceduto da una riflessione, un decalogo sul risparmio energetico, sull’acqua, sulle buone pratiche e anche le brochures saranno stampate su carta riciclata.
Gli eventi fino a domenica 5 giugno
Ecco gli appuntamenti di questo ponte del 2 giugno nell’ambito di Bastia Estate a Colori:
Dal 3 al 5 Giugno
“Tiello Streetto” street food, nella centrale Piazza Mazzini: eccellenze gastronomiche provenienti dall’Italia, ma anche dall’estero accompagnate da birra artigianale di microbirrifici d’Italia e dal mondo 12 stand mobili.
5 Giugno
7° Festival della Scuola – Comitato Genitori Bastia 1. Costano
Concerto del Coro Aurora “Sound The Trumpet” Chiesa di San Giuseppe a Costano
ore 21.30. Direttore Piero Caraba