Sanità in Umbria, arrivano 106 milioni di euro dal Pnrr per gli investimenti nella rete dei servizi al cittadino e nelle strutture sanitarie.
La giunta regionale ha approvato infatti lo schema del Contratto istituzionale di sviluppo (Cis) per l’esecuzione e la realizzazione degli investimenti e il Piano Operativo Regionale, comprensivo degli Action Plan.
Il Cis rappresenta lo strumento di governance del Pnrr Missione 6, contenente l’elenco di tutti interventi da attuare e, tra questi, c’è il cronoprogramma di ogni singola linea di investimento, con i principali step per il completamento degli interventi.
Gli interventi previsti con i fondi europei
I fondi saranno usati per la realizzazione di questi investimenti sulla sanità in Umbria:
17 Case della Comunità da ristrutturare (24 milioni)
9 Centrali operative territoriali (3 milioni)
5 Ospedali di Comunità (13 milioni)
Digitalizzazione degli ospedali (19 milioni)
Sostituzione di 43 grandi apparecchiature (Risonanze Magnetiche, Tomografi Computerizzati, Mammografi, Ecotomografi) per circa 16 milioni.
E’ previsto anche l’aumento di 58 Posti letto per Terapia Intensiva, 62 Posti letto di Terapia Sub-Intensiva e 9 Interventi di ristrutturazione dei percorsi di Pronto soccorso (24 milioni), nonché interventi di adeguamento antisismico (28 milioni) e investimento sullo sviluppo delle competenze tecnico-professionali del personale del Sistema sanitario regionale (1,5 milioni).
Dopo questa fase di avvio e programmazione, diventa fondamentale l’attività di monitoraggio delle attività per garantire il rispetto delle tempistiche previste.
Leggi anche: Ospedale di Assisi, arrivano nuovi medici e servizi sanitari