Il Decreto Aiuti entra in vigore, a due settimane dal suo passaggio in Consiglio dei ministri e arrivano così diversi bonus per contrastare l’aumento dell’inflazione, i rincari sull’energia e i trasporti.
Il dl da 14 miliardi, infatti, varato dal Consiglio dei ministri il 2 maggio, e poi tornato in Consiglio dei ministri il 5 maggio per alcuni ritocchi, bollinato ieri sera, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed entra in vigore oggi.
Come anticipato da tempo, il decreto sarà assegnato alla Camera per iniziare il suo iter parlamentare. Presumibilmente lo esaminerà la commissione Bilancio (o in alternativa la Finanze) e la Attività produttive.
Le misure previste a sostegno dell’economia
Il decreto consta di 59 articoli con le norme sul bonus sociale energia, sui bonus trasporti da 60 euro, i bonus anti inflazione da 200 euro, le norme per i rigassificatori galleggianti, le misure per il contrasto del rincaro dei prezzi negli appalti, la tassa sugli extraprofitti, la semplificazione della cessione del credito del superbonus al 110% e le misure per favorire la costruzione di un termovalorizzatore a Roma.