Come ogni anno, Google Trends ha pubblicato “Year in Search 2020“, che raccoglie le parole e gli argomenti più cercati sul motore di ricerca nel 2020 e che hanno determinato i ‘trend’ mondiali dell’anno appena passato. L’elenco è diviso in 8 categorie, fra le quali compaiono anche “persone”, “addii”, “fai da te” “cosa significa”, “perché” e “eventi”.
Questo è stato un anno di grandi cambiamenti per tutti, che ha risvegliato in molti il desiderio di conoscere, ma anche di cercare conforto in quello che in molti casi era l’unico strumento disponibile: il web. Il video, infatti, comincia così:
“La più umana delle caratteristiche è chiedersi il perché delle cose. E in un anno che ha messo il mondo intero a dura prova, ‘perché’ è stato cercato più che mai.”
In Italia, molte persone si sono chieste:
Chiaramente, i termini più cercati in assoluto non potevano che essere quelli legati alla pandemia da Covid19: “coronavirus” è infatti al primo posto, cercato più di 60 milioni di volte al mese nel 2020, delle quali circa 11 milioni solo in Italia. Di grande interesse anche la politica, nazionale e internazionale, e lo sport: dopo “coronavirus” troviamo “elezioni USA“, “Weschool“, “Classroom” e “nuovo DPCM“.
Per la categoria “come fare” gli italiani, trovandosi costretti in casa e con molto tempo a disposizione, hanno cercato:
- pane in casa
- mascherine antivirus
- lievito di birra
- pizza
- amuchina
Per le “ricette”, invece, quelle più cercate sono state:
- pizza
- pane
- cornetti
- lievito madre
- gnocchi di patate
Infine, gli italiani hanno ricercato il significato di alcuni termini di uso non comune, ormai entrati a far parte del nostro vocabolario quotidiano, fra i quali:
- pandemia
- MES
- dpcm
- congiunti
- urbi et orbi.
Qui potete trovare il video, insieme alla lista completa dei termini più ricercati divisi per categoria.